logo

Home Orientamento/Riabilitazioni
Orientamento/Riabilitazioni

ORIENTAMENTO

Orientare significa mettere la persona nella condizione di fare scelte efficaci per raggiungere una determinata meta e vivere coerentemente con essa.

L’orientamento non serve solo a favorire una  scelta scolastica efficace, ma anche ad aiutare lo studente a risolvere i problemi che possono insorgere durante il percorso di studio.

Gli obiettivi dell’orientamento sono dunque molteplici:

-Costruirsi una percezione delle proprie capacità, potenzialità e  aspirazioni in vista di un inserimento responsabile nel mondo del lavoro

-Ridurre le cause degli insuccessi scolastici

-Superare momenti critici della crescita personale che possono interferire sull’ andamento scolastico.

-Acquisire una metodologia di studio

In prossimità quindi della scelta scolastica, la famiglia ha lopportunità di conoscere la motivazione allo studio del figlio, gli interessi, le capacità. L’orientamento  quindi è un vero momento di crescita, supporto e verifica del progetto scolastico e professionale dei figli.

 

POTENZIAMENTI DSA-ADHD-BES/RIABILITAZIONI 

L’educazione cognitiva ha come obiettivo potenziare i processi di pensiero sviluppando e stimolando le funzioni coinvolte. I processi intellettivi possono essere modificabili, educabili e rieducabili grazie all'influenza di mediazioni educative efficaci.

Nello specifico, vengono svolte sessioni di Potenziamento Cognitivo rivolti ai bambini/ragazzi con DSA (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia)ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e con qualsiasi altro Bisogno Educativo Speciale.

I trattamenti proposti si basano su un lavoro abilitativo mirato a favorire nell'individuo l'acquisizione e l'apprendimento di abilità specifiche: attenzione, pianificazione, problem solving, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, flessibilità cognitiva, ecc.

Si propone, inoltre, anche un intervento metacognitivo sul controllo dei processi cognitivi più deboli e sulle emozioni associate alle proprie difficoltà scolastiche.

i trattamenti effettuati saranno condivisi con la famiglia e la scuola, per ottenere un maggior benessere dell'alunno .

Il team di professionisti, quindi, offre la possibiltà di organizzare corsi di formazione rivolti ai docenti, che sono impegnati quotidianamente a lavorare con bambini e ragazzi con difficoltà. Affrontare il proprio lavoro senza paura di sbagliare, senza pregiudizi e senza senso di impotenza è importante per poter svolgere il proprio ruolo di educatore e insegnante.

In alcuni casi è prevista anche la programmazione di incontri di Parent Training, rivolti ai genitori, con le seguenti finalità principali:

migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli;
– insegnare delle metodologie educative basate sull’osservazione dei comportamenti;
– incrementare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio e sui principi che lo regolano;
– migliorare il senso di efficacia nei genitori;
– affrontare in modo consapevole le difficoltà che si incontrano.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
1 La Discalculia
2 Riforma della scuola
3 Per saperne di più
4 Servizi proposti
 

Calendario

Visite

.
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi9
mod_vvisit_counterQuesto Mese590
.

Dr. Elio De Signori Psicologo - Psicoterapeuta Sede:via Pace, 22 - 37069 Villafranca (VR)
Tel. e Fax 045 6301311 Cell 348 8013710 Cod.Fisc. DSGLEI49B27L949G P.IVA 03552190237
info@formaeorienta.it
Creato da CMFwebbuilder