logo

Home Servizi Proposti
Servizi proposti

 

NOSTRE PROPOSTE

1-Orientamento scolastico individuale e di  gruppo per studenti della terza media

2-Orientamento universitario  individuale e di gruppo per gli studenti di scuola superiore

3-Sportelli scolastici di orientamento nelle scuole superiori

4-Ri-orientamento per studenti che desiderano cambiare indirizzo di studi

5-Test psico-attitudinali per ogni ordine e grado scolastico

6-Test sociometrici per misurare la qualità delle relazioni nei gruppi e nelle classi

7-Metodo di studio individuale e di gruppo

8-Conferenze di orientamento nelle scuole di ogni grado per studenti, genitori, insegnanti



1-Orientamento scolastico per la  terza media

Si svolge presso lo studio o nelle strutture scolastiche che ne facciano richiesta ed è suddiviso in tre momenti specifici:

a-colloquio di orientamento con i genitori e con lo studente per analizzare insieme il percorso evolutivo e la storia scolastica del giovane ed essere informati sulle caratteristiche delle  scuole superiori  esistenti.

b -Un incontro con lo studente nel corso del quale saranno somministrati test psico-attitudinali per ricercare i punti di forza e di problematicità relativi all’apprendimento, gli interessi e personalità.

c- una restituzione finale a genitori e studente per sintetizzare gli elementi emersi negli incontri.  Questi elementi  aiuteranno a comprendere meglio il panorama evolutivo del giovane al fine di arrivare insieme a un orientamento il più  vicino possibile alle sue esigenze permettendo anche di fornire orientamenti pedagogici che lo aiutino a gestire meglio alcune criticità evolutive. Verrà inoltre consegnato un referto scritto redatto dall’ orientatore.

Per l’orientamento in piccoli gruppi, la modalità rimane pressoché identica tranne per l’esecuzione dei test che si svolgerà con tutti i ragazzi insieme.

2-Orientamento universitario per studenti di scuole superiori

La scelta dell’università è certamente uno dei momenti più difficili e impegnativi della carriera scolastica di un giovane: in un’epoca in cui si sente ancora un ragazzo dipendente dalla famiglia, guidato nelle scelte importanti dai genitori, a volte con idee confuse sulla propria identità e il proprio futuro, deve effettuare una scelta che avrà ripercussioni rilevanti sulla propria vita, basandosi sulle poche informazioni a sua disposizione.

Non può contare su un aiuto significativo da parte della scuola (anche gli insegnanti più volonterosi raramente posseggono le competenze necessarie per fornire un valido aiuto alla scelta dell’università), né possono aiutarlo i genitori, che spesso non conoscono a fondo il mondo dell’università né le prospettive di lavoro e tanto meno  i passi da compiere per prendere una decisone efficace.

Il giovane viene così a trovarsi in balìa di spinte (emulare la carriera del padre, andare dove vanno gli amici, cercare un corso di laurea con un nome altisonante ecc.) che tendono a portarlo nelle direzioni più svariate, nessuna delle quali funzionale ad una buona scelta.

Noi mettiamo a disposizione degli studenti la nostra esperienza di orientatori, per iniziare un percorso personale di ricerca e acquisire gli elementi utili per scegliere l’iter formativo migliore e per rendere attuabile il progetto di ognuno.

Proposte:

presso lo studio gli studenti trovano orientatori in grado di ascoltare i loro bisogni e formulare insieme un percorso che può consistere in colloqui specifici individuali, applicazione di test psico-attitudinali, visionare materiale di consultazione,  e altre proposte per fare in modo che lo studente maturi una scelta personale più in linea possibile con le sue aspirazioni.

 

3-sportelli scolastici di orientamento universitario nelle scuole superiori

Lo studio è in grado di realizzare sportelli di orientamento permanenti nelle scuole superiori in orario scolastico e/o pomeridiano a disposizione degli studenti che desiderano informazioni,  approfondimenti o confronto con un esperto.

disposizione degli studenti con  proposte concrete da svolgere nell’ambito di tempo concordato con gli insegnanti.

 

4-ri-orientamento per studenti che desiderano cambiare indirizzo scolastico

Spesso accade che la scuola che è stata scelta dai ragazzi è troppo difficile o non risponde più alle loro aspettative. In questi casi è necessario ri-orientare i ragazzi per far in modo cha scelta sia accurata e definitiva.

Presso lo studio è possibile incontrare un orientatore in grado di comprendere il problema e insieme al ragazzo trovare un percorso confacente alle sue attese.

udenti che desiderano informazioni,  approfondimenti o confronto con un esperto.

 

5-test  psico-attitudinali per ogni ordine di grado scolastico

Lo studio è in grado di applicare test di apprendimento e di personalità sia a livello individuale, di gruppo e di classe. I test possono essere somministrati ad ogni tipologia di studente per valutare i suoi punti di forza e le sue difficoltà  al fine di intervenire in modo efficace per superare eventuali situazioni problematiche.

6-Test sociometrico

È uno strumento molto efficace per evidenziare la qualità delle relazioni  tra i componenti i di un gruppo. E’ particolarmente utile nelle classi, nella formazione dei gruppi di lavoro, nelle squadre sportive e in qualsiasi realtà di gruppo. Mette in luce, per ciascun individuo:

-       la capacità di relazionarsi con gli altri membri del gruppo e col gruppo nel suo insieme

-       quanto il soggetto viene ricercato dagli altri per le sue qualità personali

-       il grado di adattamento, le forme di isolamento, i leader.

La finalità è quella di  verificare il livello di amalgabilità,  fiducia reciproca, collaborazione attiva e produttiva tra i soggetti che operano in uno stesso contesto.

7-metodo di studio

Molto spesso la difficoltà nello studio e la resa inadeguata in una o più materie  dipendono dal modo in cui lo studente vi si approccia. Se lo studio è inefficace aumenta la disistima e l’insicurezza e viene compromessa la motivazione

L’apprendimento di un buon metodo di studio può aumentare la gratificazione e innestare un meccanismo di recupero fino a capovolgere la situazione scolastica in senso positivo.

 

8-conferenze di orientamento nelle scuole e con i genitori

Lo studio è in grado di organizzare conferenze per studenti, genitori e insegnanti per conto di scuole e istituzioni di qualsiasi ordine e grado.

 

Calendario

Visite

.
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi9
mod_vvisit_counterQuesto Mese590
.

Dr. Elio De Signori Psicologo - Psicoterapeuta Sede:via Pace, 22 - 37069 Villafranca (VR)
Tel. e Fax 045 6301311 Cell 348 8013710 Cod.Fisc. DSGLEI49B27L949G P.IVA 03552190237
info@formaeorienta.it
Creato da CMFwebbuilder